Contenuto principale

orizzonte scuola

La scuola in un click
  1. Classi Pollaio: sono “agli antipodi della Costituzione” e “dimenticano la persona”

    Gianfranco Scialpi - Le classi pollaio, una pessima soluzione organizzativa dove è difficile incontrare la persona.  Esprime la rinuncia alla profondità, a vantaggio di una pedagogia che riduce tutto a prestazione, a omologazione del soggetto educante...

    L'articolo Classi Pollaio: sono “agli antipodi della Costituzione” e “dimenticano la persona” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  2. Maeci, programma “Tirocini Brevi”: candidature entro il 6 novembre

    Il Miur ha trasmesso la nota del Maeci relativa alla terza sessione del programma tirocini brevi.

    L'articolo Maeci, programma “Tirocini Brevi”: candidature entro il 6 novembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  3. Stipendio supplenti brevi e saltuari, 24 ottobre accredito nel conto corrente

    NoiPa ha pubblicato un messaggio relativo allo stipendio del personale supplente breve e saltuario. 

    L'articolo Stipendio supplenti brevi e saltuari, 24 ottobre accredito nel conto corrente sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  4. Spese scolastiche detraibili: dall’asilo alle gite scolastiche, agli strumenti musicali, ai master

    Sono molte le spese che riguardano il mondo della scuola  e che in sede di denuncia dei redditi possono essere detratte.

    L'articolo Spese scolastiche detraibili: dall’asilo alle gite scolastiche, agli strumenti musicali, ai master sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  5. Permessi 150 ore diritto allo studio, domanda entro il 15 novembre

    La domanda per le 150 ore di permessi per diritto allo studio va presentata, di regola, entro il 15 novembre di ciascun anno scolastico. Ma alcune province a volte anticipano.

    L'articolo Permessi 150 ore diritto allo studio, domanda entro il 15 novembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  6. Ed. alla Legalità, Bussetti: cabina di regia per coordinare interventi Regioni

    Il Ministro Bussetti è stato oggi ospite a Milano alla presentazione del Rapporto di Ricerca sulla Storia della Legalità nelle scuole. La ricerca è stata condotta dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università Statale di Milano.

    L'articolo Ed. alla Legalità, Bussetti: cabina di regia per coordinare interventi Regioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  7. Cangemi (PCI): scuola addestra piccoli marines?

    Comunicato Cangemi (PCI) - “Da tempo denunciamo la presenza propagandistica, sempre più massiccia, nelle scuole catanesi di ogni e grado del corpo dei Marines, una presenza incompatibile con la missione che la Costituzione ha assegnato alla scuola pubblica. Nei giorni scorsi è avvenuto un episodio inaccettabile, che dimostra un’arroganza che ormai ha passato il segno” - ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del PCI.

    L'articolo Cangemi (PCI): scuola addestra piccoli marines? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  8. Obbligo scolastico, in Francia a 3 anni. Anief: avevamo presentato una proposta d’anticipo

    Comunicato ANIEF - Il Ministro dell’Istruzione transalpino ha presentato l’importante riforma scolastica al Consiglio Superiore dell'Educazione, avallata anche dai neuro-scienziati: la plasticità del cervello prima dei sei anni è particolarmente propizia all'assimilazione del linguaggio, ed è proprio in questa fase che si fabbricano i futuri abbandoni scolastici.

    L'articolo Obbligo scolastico, in Francia a 3 anni. Anief: avevamo presentato una proposta d’anticipo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  9. Consiglio nazionale AGeSC: obiettivi per difendere libertà scelta educativa

    Comunicato AGeSC - I numerosi delegati provenienti da tutte le regioni in cui AGeSC è presente, hanno avuto opportunità molteplici per riflettere e definire obiettivi che portino a risultati finalizzati a difendere una vera libertà di scelta educativa.

    L'articolo Consiglio nazionale AGeSC: obiettivi per difendere libertà scelta educativa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  10. Formazione professionale Lazio, sindacati chiedono incontro urgente per mancata erogazione fondi

    Cgil, Cisl, Uil e Snal Lazio hanno chiesto un incontro urgente alla Regione per i ritardi nell'erogazione dei finanziamenti regionali.

    L'articolo Formazione professionale Lazio, sindacati chiedono incontro urgente per mancata erogazione fondi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.