Contenuto principale

orizzonte scuola

La scuola in un click
  1. Prova di Italiano nuova Maturità, penalizzati studenti V anno. Lettera

    Claudio Riccadonna  - L’esame di stato viene rivisto.  Il Miur, come ormai tutti sappiamo, con il decreto n. 769 del 26/11/2018, ha pubblicato le indicazioni sulle novità dell’anno scolastico 2018-2019 per l’esame di maturità 2019.

    L'articolo Prova di Italiano nuova Maturità, penalizzati studenti V anno. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  2. Pensioni, Anief: a settembre via solo 15 mila docenti e 4.400 Ata

    Comunicato Anief - Per la scuola il 2019 doveva essere l’anno del pensionamento di massa: invece, a meno di quarantottore dal termine di presentazione delle domande volontarie per lasciare il servizio, i dati ufficiali emessi dal Miur ci dicono che il prossimo sarà un anno di pensionamenti addirittura inferiore a quelli passati.

    L'articolo Pensioni, Anief: a settembre via solo 15 mila docenti e 4.400 Ata sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  3. In un liceo lezione cruenta sull’aborto

    In un liceo pugliese c'è stata la proiezione, durante l'ora di religione, di un cruento video antiabortista vietato ai minori.

    L'articolo In un liceo lezione cruenta sull’aborto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  4. Concorso infanzia e primaria, 37% domande da docenti di ruolo

    Concorso infanzia e primaria: il Miur ha comunicato i dati definitivi sul numero di domande presentate attraverso Istanze online, alle quali bisognerà aggiungere quelle cartacee che, una volta pervenute agli Uffici Scolastici, saranno respinte e saranno oggetto di ricorso. 

    L'articolo Concorso infanzia e primaria, 37% domande da docenti di ruolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  5. Fattura elettronica dal 2019, anche per le associazioni no profit

    Fattura elettronica OSFattura elettronica dal 2019, anche per le associazioni no profit? Se si effettuano prestazioni culturali presso la scuola, l'IVA bisogna inserirla?

    L'articolo Fattura elettronica dal 2019, anche per le associazioni no profit sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  6. Mense, M5S: necessaria riorganizzazione del settore

    Comunicato M5S: “La situazione di illegalità e degrado messa in luce dal monitoraggio avviato dal Comando per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, in 81 strutture scolastiche, delle 224 ispezionate, è allarmante e gravissima” lo dichiarano i parlamentari del M5S nelle commissioni Cultura di Camera e Senato.

    L'articolo Mense, M5S: necessaria riorganizzazione del settore sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  7. Cittadinanzattiva su ispezione in mense scolastiche: un fenomeno preoccupante

    Cittadinanzattiva - “Ringraziamo i Nas e la Ministra Grillo per il lavoro di controllo sulle mense scolastiche in tutta Italia che ci restituisce una realtà preoccupante, sulla quale chiediamo un’attenta analisi e messa a punto di proposte di miglioramento, oltre che, nell’immediato, sanzioni per chi ha la responsabilità di aver agito contro la sicurezza e la salute degli studenti e dei docenti accompagnatori”, dichiara Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva.

    L'articolo Cittadinanzattiva su ispezione in mense scolastiche: un fenomeno preoccupante sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  8. Giuliano (M5S): rinnovo contratto riconosce ruolo e impegno DS

    "Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto ieri per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei dirigenti scolastici.

    L'articolo Giuliano (M5S): rinnovo contratto riconosce ruolo e impegno DS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  9. Cancellare il bonus premiale dei docenti. Lettera

    Inviato da Mario Bocola - Tra le storture della legge della “Buona Scuola” vi è l’assegnazione del bonus premiale per la valorizzazione del personale docente, disciplinata ed approvata dal Comitato di Valutazione di ogni scuola ed assegnata dal Dirigente Scolastico sulla base dei parametri fissati dal MIUR.

    L'articolo Cancellare il bonus premiale dei docenti. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  10. Diplomati Magistrale in GaE, Anief: ecco perché sentenza sarà a febbraio

    comunicato Anief - Il Consiglio di Stato vuole vederci chiaro: è questo il senso del rinvio al 20 febbraio della decisione sui diplomati magistrale da mantenere nelle GaE.

    L'articolo Diplomati Magistrale in GaE, Anief: ecco perché sentenza sarà a febbraio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.