Contenuto principale

orizzonte scuola

La scuola in un click
  1. Violenza sui docenti, contro la persona e lo Stato italiano. Lettera

    Inviato da Gianfranco Scialpi - Violenza sui docenti, stanno aumentando i casi.

    L'articolo Violenza sui docenti, contro la persona e lo Stato italiano. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  2. Lettera di compleanno a un professore dai suoi alunni

    Inviata da Alessandro Macchia - Ennesimo caso di bullismo verso i professori nella scuola italiana.

    L'articolo Lettera di compleanno a un professore dai suoi alunni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  3. Mobilità docenti 2016/2017, anche il Tribunale di Bergamo riconosce errori dell’algoritmo

    Con la sentenza n. 106 del 23 febbraio 2018, il Tribunale di Bergamo ha accolto il ricorso presentato dall’avv. Nicola De Donno del Foro di Lecce in favore di una docente che si era vista negare il trasferimento in un ambito territoriale in provincia di Lecce perché scavalcata da colleghi partecipanti alle successive fasi ed aventi punteggio notevolmente inferiore. In questo modo, le era stato ingiustamente negato il trasferimento in un ambito territoriale della provincia di Lecce.

    L'articolo Mobilità docenti 2016/2017, anche il Tribunale di Bergamo riconosce errori dell’algoritmo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  4. Edilizia scolastica. Oltre 272 milioni di euro per le scuole siciliane

    "Nei prossimi mesi metteremo in campo 272,5 milioni di euro per l''edilizia scolastica. Si tratta di oltre 82 milioni di euro di fondi europei e 190 milioni da fondi dello Stato in forza di un decreto legge del 2013". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, incontrando i giornalisti insieme agli assessori alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, e agli Enti Locali, Bernadette Grasso, per illustrare il piano di investimenti dell''edilizia scolastica nell''Isola.

    L'articolo Edilizia scolastica. Oltre 272 milioni di euro per le scuole siciliane sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  5. Attenzione anche alle violenze che subiscono gli studenti dai docenti. Lettera

    Inviato da Maurizio Parodi - Indignazione collettiva, esecrazione generale, sacrosante, per le offese, le intimidazioni subite da docenti ad opera di alcuni studenti facinorosi che, superfluo ribadirlo, meritano di essere puniti severamente, anche se sarebbe doveroso interrogarsi sulla qualità etica, sociale, prima ancora che didattica, dei contesti nei quali tali fenomeni, inammissibili, si generano.

    L'articolo Attenzione anche alle violenze che subiscono gli studenti dai docenti. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  6. Diplomati magistrale: Anief, unica strada percorribile è la riapertura delle Gae a tutti gli abilitati

    comunicato ANIEF - Infatti, è totalmente inutile pensare a una fase transitoria. Dal 28 aprile è stato indetto uno sciopero della fame e un presidio permanente al Miur.

    L'articolo Diplomati magistrale: Anief, unica strada percorribile è la riapertura delle Gae a tutti gli abilitati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  7. Formazione docenti a fine anno scolastico: non ci si può pensare un po’ prima? Lettera

    Inviato da Mario Bocola - La formazione docenti meglio ad inizio anno. Il MIUR ha emanato la circolare che detta istruzioni per la seconda annualità dell’anno scolastico 2017/2018, circa la formazione docenti dando notizia della piattaforma on line, SOFIA, con la quale i docenti hanno la possibilità di iscriversi ai corsi.

    L'articolo Formazione docenti a fine anno scolastico: non ci si può pensare un po’ prima? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  8. Non confondiamo bullismo con delinquenza. Lettera

    Inviato da Francesco Polopoli - Pronunciarsi su fatti di cronaca nell'immediatezza del loro accadimento non è affar semplice, lo so e me ne rendo conto; tuttavia, l’eccessiva amplificazione che i media e i social stanno dando ad alcuni episodi di cronaca scolastica mi impone una riflessione.

    L'articolo Non confondiamo bullismo con delinquenza. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  9. Rieduchiamo i genitori prima dei figli. Lettera

    Inviato da Eugenio Tipaldi - Pittoni, responsabile scuola della Lega, dice che la Buona Scuola “voluta dal Pd di Renzi, Gentiloni e Fedeli, ha di fatto abolito la bocciatura se non in casi assolutamente eccezionali” e quindi ha privato gli insegnanti degli strumenti per gestire gli alunni.

    L'articolo Rieduchiamo i genitori prima dei figli. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

  10. Punteggio di continuità: come si calcola, si perde definitivamente in seguito a mobilità volontaria

    Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

    L'articolo Punteggio di continuità: come si calcola, si perde definitivamente in seguito a mobilità volontaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.