Contenuto principale

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'Istituto  di Istruzione Superiore  " Don Deodato Meloni" ha adottato il registro elettronico ScuolaNext. 

SCUOLANEXT consente la piena digitalizzazione della scuola: completa gestione dei registri elettronici di classe e del professore, rilevazione delle assenze in tempo reale, orario scolastico,  bacheca on line, presa visione dei voti, degli scrutini, richieste via web di certificati e documenti, informazioni a supporto degli alunni e delle famiglie.

Argo ScuolaNext

Il sistema informativo Argo ScuolaNext consente a genitori e alunni la visualizzazione (e in alcuni casi la modifica) dei dati personali iscritti nel Registro Elettronico utilizzato dai docenti. In particolare, consente la visione dei seguenti dati: assenze, ritardi, note disciplinari, attività svolte, compiti assegnati, comunicazioni varie; valutazioni del profitto (voti e annotazioni). L'utilizzo del Registro da parte dei genitori è inoltre necessario per la giustificazione delle assenze e dei ritardi dell'alunno.

  • Istruzioni - Manuali  

Accesso al sistema

L'accesso al sistema è possibile con un clic su una delle icone sottoraffigurate

 
 

Prima di segnalare un problema, leggere con attenzione le informazioni seguenti

Distribuzione delle credenziali di accesso

I genitori e gli alunni ricevono dalla scuola le credenziali provvisorie di autenticazione al sistema, quasi sempre tramite e-mail, altrimenti mediante lettera consegnata dal coordinatore di classe agli stessi alunni. Gli alunni ricevono questi dati personalmente.

I genitori a cui non siano pervenute le credenziali debbono rivolgersi all'ufficio alunni della segreteria dell'Istituto.

Al primo accesso è obbligatorio cambiare nome utente e passwd. Si raccomanda di digitare con attenzione le lettere, e di scegliere un nome utente facile da ricordare (ad esempio: nome.cognome): se si dimentica il nome utente, occorre necessariamente rivolgersi all'amministratore.
I genitori a cui non siano pervenute le credenziali debbono rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Recupero o modifica delle credenziali di accesso

Si raccomanda di custodire con diligenza le proprie credenziali, per evitare dimenticanze e smarrimenti con conseguenti oneri di ripristino al responsabile del servizio.

Il genitore può richiedere direttamente al sistema una nuova password: nella pagina di autenticazione, inserire il nome utente e selezionare "password dimenticata", inserendo poi il proprio codice fiscale. La nuova password sarà trasmessa via mail all’indirizzo dell’utente, qualora registrato nel sistema.Per chiedere un nuovo invio o il ripristino o la variazione del nome utente: scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nome utente scelto al primo accesso può essere invece variato o reimpostato solo dall’amministratore del servizio. 

Custodia responsabile delle credenziali di accesso

Si raccomandano una scelta e una custodia responsabile delle credenziali, considerato che l'accesso al sistema consente la visualizzazione e la modifica di dati personali. Si pregano inoltre i genitori di istruire i propri figli sul dovere di una custodire con diligenza nome utente e password: la scuola, di fronte a evidenti casi di incauta o superficiale gestione dei dati personali, potrà intervenire con provvedimenti disciplinari.

Si ricorda in particolare che l'utilizzo della funzione "giustificazioni on-line" da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell'alunno e all'insaputa degli stessi, oltre a costitutire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l'amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII). In generale, i genitori sono ovviamente tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti dei propri figli, anche attraverso la corretta gestione di questo servizio.

Genitori con più figli

Con le stesse credenziali il genitore accede ai dati di tutti i propri figli iscritti nell'istituto; anche in caso di successive modifiche le credenziali rimangono uniche.

Dopo aver effettuato l'accesso, il sistema rileva anzitutto un primo figlio. Per selezionare un altro figlio, premere sull'icona in alto a destra del nome:

Aggiornamento dei dati personali

Invitiamo tutti a verificare che, nella sezione relativa ai dati personali del genitore e dell'alunno, le informazioni inserite siano corrette, e ad inserire, ove mancanti, l'indirizzo e-mail, il telefono e il cellulare di riferimento, dati necessari per consentire contatti e ricevere informazioni da parte della scuola. L’indirizzo e-mail è necessario per utilizzare la procedura di recupero password.

ATTENZIONE: se nel campo “Telefono” è inserito un numero di cellulare, spostarlo nel campo “Cellulare”.

Utilizzare il menu verticale a sinistra, Utilità --> Modifica dati personali.
 

Giustificazioni on-line

Anni scolastici precedenti

All'accesso dell'utente, il Registro visualizza i dati relativi all'anno scolastico in corso. Per visualizzare gli anni scolastici precedenti premere l'icona in alto accanto al nome dell'alunno e alla classe:

Software

Per la navigazione in Argo ScuolaNext è consigliabile utilizzare i browser Mozilla Firefox o Google Chrome (entrambi gratuiti).

Sono stati segnalati problemi e blocchi con l'utilizzo di Microsoft Internet Explorer e di Safari (sistemi operativi Mac OS X e iOS).

  •   Download Mozilla Firefox   
  •   Download Google Chrome   

Problemi più frequenti e segnalazione problemi: