Contenuto principale

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

                                                                                       Anno scolastico  2016 /17

L'ufficio Segreteria dell'Istituto Idi Istruzione Superiore  "D.MELONI" ha compiti amministrativi, contabili, organizzativi e strumentali.

L'attività della Segreteria è svolta secondo criteri di efficienza, prontezza, semplicità, trasparenza ed economicità. E' organizzata nei i seguenti settori operativi

  • Segreteria amministrativa che si occupa delle attività contabili - amministrative: bilanci, ordini, documentazione di spese, rilascio, certificazioni, stipendi, trattamenti accessori, contributi scolastici, magazzino, ecc.
  • Segreteria didattica che si occupa degli atti relativi agli alunni: iscrizioni, trasferimenti, riunioni.
  • Segreteria del personale che si occupa degli atti relativi al personale in servizio: fascicoli personali, certificazioni di servizio, graduatorie interne, supplenze, ecc..
  • Archivio per la conservazione degli atti e dei certificati.

A capo dell'ufficio di segreteria è preposto il Direttore dei Servizi Amministrativi(D.S.G.A.) che si avvale della collaborazione degli 

assistenti amministrativi,  degli assistenti tecnici e dei collaboratori scolastici


L'orario della Segreteria dell'Istituto è il seguente:

dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00;
Direttore Servizi Generali Amministrativi
 Dirige  i servizi generali ed amministrativi
          
Servizi  generali
  L’ufficio si occupa del protocollo, corrispondenza in arrivo e in partenza, raccolta atti da sottoporre alla firma e dell’archivio, cura della affissione all’albo dell’istituto (personale, alunni, genitori, organi collegiali, sindacali ecc). stesura di circolari, tenuta del magazzino per il materiale di pulizia, gite per gli aspetti non contabili.         
 
Gestione finanziaria servizi contabili -beni patrimoniali
Principali compiti: Liquidazione parcelle, fatture compensi accessori e indennità al personale, retribuzione personale supplente, compenso ferie non godute, adempimenti fiscali erariali previdenziali ecc.. , elaborazione del preventivo, conto consuntivo, mandati di pagamento e reversali d’incasso stipula di contratti di acquisto di beni e servizi , adempimenti connessi ai progetti ecc…. tenuta degli inventari. Discarico, passaggio di consegne, gite (per gli aspetti contabili).
 
Gestione alunni.
Svolge un ruolo importante per quanto riguarda il primo approccio dell'utente con la realtà all’ufficio, gli sono affidati i seguenti compiti: Iscrizioni , trasferimento alunni, esami, rilascio pagelle, attestazioni e certificati degli alunni, diplomi esonero dalle tasse scolastiche, infortuni alunni, assenze alunni, tenuta fascicoli , consigli di classe, elezioni organi collegiali della scuola, libri di testo, consegna libretti giustificazioni.
materiale  consultabile
 
Ammistrazione del personale.
Stipula contratti di assunzione, assunzione in servizio, periodo di prova, documenti di rito, certificati di servizio, autorizzazioni esercizio libera professione, decreti di congedo ed aspettativa, riconoscimenti dei servizi di carriera, procedimenti disciplinari, procedimenti pensionistici, tenuta dei fascicoli, organici ecc.