Contenuto principale

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

 FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore  "Don Deodato Meloni", a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2016/2017  quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.

 

 Area Funzione   Referente
Area1  Gestione POF  Prof.
Area 2 Gestione amministrazione sito web  Prof.Giorgio Pinna                            
Area 3  Valutazione ed autovalutazione  Prof. Cultrera Luigi, Prof Pietro Sciolla
Area 3 Convitto  Prof. Marco Agostino Delucchi             
Area3 G.L.I  Proof.ssa Rosella  Corrias
Area 3 Libri in comodato d'uso-biblioteca  Prof. Graziano Puliga - Rita Biancareddu
Area 4 Prevenzione del disagio  Prof.ssa - Gianpaola  Daga
Area 4  Orientamento - progetti- manifestazioni esterne  Prof.ri: Sanna Gavino  -  Dasso  William – Virdis Anna – Achenza  Lia – Licheri  Giovanna Maria – Battolu  Stefano – Langella  Domenico
Area 4 Team di supporto alternanza - progetti - orientamento - servizi per gli studenti. Armas Giuseppina - Canetto Anna Laura - Cocco Stefania - Dore  Nevina - Diana Elena - Floris  Gabriella - Floris Michela - Melis  Antonello - Porcu  Mauro - Pusceddu Stefano - Scarpinati Federica - Sechi  Mauro - Serra  Nicola - Vargiu Andrea.

 


Aree di lavoro, competenze e ruoli sono indicati nella descrizione dell'organizzazione di istituto visionabile al seguente link: vai al documento


L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

  • entro il 1° giugno 2017 ogni docente, incaricato della funzione strumentale, farà pervenire al Dirigente Scolastico apposita relazione scritta da presentare al Collegio dei Docenti ai fini della conseguente valutazione finale sull’attività svolta;
  •  a ciascun docente, di cui al precedente punto a), sarà corrisposto per l’attività prestata un compenso forfettario lordo annuo che verrà fissato in sede di contrattazione integrativa di istituto, secondo quanto stabilito dal comma 2 dell’art. 30 del CCNL Scuola.