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La sezione "Amministrazione trasparente" è organizzata sulla base dell'allegato al D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

La pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività dell' Istituto di Istruzione  Superiore IPSAA-IPSSAR " D. Deodato Meloni" consente la loro accessibilità, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Dal menu contestuale delle  sezioni, di seguito elencate,  è possibile raggiungere tutte le pagine richieste dal (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013). le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).

La trasparenza amministrativa consiste, nella sua accezione più ampia, nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno. La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche.

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
Si precisa che:

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Logo Amministrazione trasparente
Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico prof.. Gian Domenico Demuro

 

sez. n. 1      Disposizioni generali
•Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza  • Atti      generali •Oneri informativi per cittadini e imprese • Attestazioni OIV o struttura analoga  

 

sez. n. 2      Organizzazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali  Articolazione degli uffici  Telefono e posta elettronica istituzionale e  certificata (PEC)

 

sez. n. 3      Consulenti e collaboratori
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
                                                                      Ritorna all'indice delle sottosezioni

 

sez. n. 4      Personale
• Titolari di incarichi dirigenziali(dirigenti non generali)
• Posizioni organizzative • Dotazione organica • Personale non a tempo indeterminato • Tassi di assenza Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti(dirigenti e non dirigenti)
• Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale) • Contrattazione integrativa OIV Dirigenti cessati - non presenti -

 

sez. n. 5      Bandi di concorso
bandi di concorso

 

sez. n. 6      Performance
• Piano della performance • Sistema di misurazione e valutazione della  Performance • Ammontare complessivo dei premi • Dati relativi ai premi • Benessere organizzativo  

 

sez. n. 7      Enti  controllati
• Enti pubblici vigilati   • Società partecipate • Enti di diritto privato controllati • Rappresentazione grafica

 

sez. n. 8      Attività  e procedimenti
• Dati aggregati attività amministrativa • Tipologie di procedimento • Monitoraggio tempi procedimentali  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

 

sez. n. 9     Provvedimenti
• provvedimenti organi indirizzo politico amministrativo
• Provvedimenti dirigenti

 

sez. n. 10      Controllo sulle imprese
• Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti

 

sez. n. 11     Bandi di gara e contratti
• Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

 

sez. n. 12      Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
• Criteri e modalità Atti di concessione

 

sez. n. 13     Bilanci
• Bilancio preventivo e consuntivo • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

 

sez. n. 14     Beni  immobili e gestione patrimonio
beni immobili gestione del patrimonio canoni di locazione o affitto

 

sez. n. 15      Controllo e rilievi sull'amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: l'Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.
                                                                   controlli e rilevi sull'amministrazione

 

sez. n. 16     Servizi  erogati
• Carta dei servizi e standard di qualità • Costi contabilizzati • Tempi medi di erogazione dei servizi
Servizi in rete Class action liste di attesa

 

sez. n. 17     Pagamenti dell'amministrazione
• Indicatore di tempestività  sui  pagamenti • IBAN e pagamenti informatici Dati sui pagamenti
dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale    

 

sez. n. 18    Opere pubbliche
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche.

 

sez. n. 19    Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito 

 

sez. n. 20    Informazioni  ambientali
 L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera.

 

sez. n. 21    Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito 

 

sez. n. 22    Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.

 

sez. n. 23     Altri contenuti
Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati Dettagli

Piano Triennale Prevenzione della Corruzione

Sottosezioni

1. Disposizioni generali
2. Organizzazione
3. Consulenti e collaboratori
4. Personale
5. Bandi di concorso
6. Performance

7. Enti controllati
8. Attività e procedimenti
9. Provvedimenti
10. Controlli sulle imprese
11. Bandi di gara e contratti
12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
13. Bilanci
14. Beni immobili e gestione patrimonio
15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
16. Servizi erogati
17. Pagamenti dell'amministrazione
18. Opere pubbliche
19. Pianificazione e governo del territorio
20. Informazioni ambientali
21. Strutture sanitarie private accreditate
22. Interventi straordinari e di emergenza
23. Altri contenuti

 

 

1- Disposizioni generali
• Programma per la Trasparenza e l'Integrità
• Atti generali
• Oneri informativi per cittadini e imprese
• Attestazioni OIV o struttura analoga
Strutture sanitarie private accreditate

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2-Organizzazione
• Organi di indirizzo politico-amministrativo
• Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
• Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
• Articolazione degli uffici
• Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)

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3- Consulenti e collaboratori
• Incarichi a dipendenti e soggetti privati
• Amministratori ed esperti
• Amministratori ed esperti ex art. 32 d.l. 90/2014
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4- Personale
• Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali", vedasi Dirigente Scolastico
• Dirigenti
• Posizioni organizzative
• Dotazione organica
• Personale non a tempo indeterminato
• Tassi di assenza
• Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
• Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
• Contrattazione integrativa
•Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
• OIV


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5- Bandi di concorso
L'istituto non pubblica bandi di concorso.

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6- Performance
• Piano della performance
• Relazione sulla performance
• Ammontare complessivo dei premi
• Dati relativi ai premi
• Benessere organizzativo

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7- Enti controllati
• Enti pubblici vigilati
• Società partecipate
• Enti di diritto privato controllati
• Rappresentazione grafica

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8- Attività e procedimenti
• Dati aggregati attività amministrativa
• Tipologie di procedimento
• Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
• Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

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9- Provvedimenti
• Provvedimenti organi indirizzo-politico
• Provvedimenti dirigenti

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10- Controlli sulle imprese
• Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti

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11- Bandi di gara e contratti
• Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi

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12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
• Criteri e modalità
• Atti di concessione

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13- Bilanci
• Bilancio preventivo e consuntivo
• Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

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14- Beni immobili e gestione patrimonio
• Patrimonio immobiliare
• Canoni di locazione o affitto

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15- Controlli e rilievi sull'amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: l'Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.

controlli e rilievi sull'amministrazione

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16- Servizi erogati
• Carta dei servizi e standard di qualità
• Costi contabilizzati
• Tempi medi di erogazione dei servizi
liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'istituto

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17- Pagamenti dell'amministrazione
• Indicatore di tempestività dei pagamenti
• IBAN e pagamenti informatici
• Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
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18- Opere pubbliche
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche.

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19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.

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20- Informazioni ambientali
L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera.

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21- Strutture sanitarie private accreditate

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22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.

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23- Altri contenuti
• Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

 Prevenzione della Corruzione
• 
Accesso civico
• Dati ulteriori

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24- Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoriaobbligatoria 
Burocrazia zero

 



D. Lgs. 33/2013

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti". Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.



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